La Direttiva europea NIS 2: nuovi obblighi e come prepararsi al cambiamento

Lo scorso 13 Gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva Europea NIS2, con lo scopo di fare un importante passo avanti nella sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. Gli stati membri dovranno attuarla entro il 17 ottobre 2024 e gran parte delle Aziende italiane dovranno adeguarsi.

Si applica a entità pubbliche e private in settori strategici come energia, trasporti, sanità, alimentari, amministrazione pubblica, multiservizi e infrastrutture digitali, coinvolgendo in cascata tutta la supply chain (la catena dei fornitori) che deve essere conforme ai medesimi requisiti.

La Direttiva distingue fra soggetti essenziali ed importanti, definiti in base alla dimensione e alla tipologia dei servizi offerti, ma entrambe le categorie sono tenute a rispettare requisiti rigorosi, sebbene con differenze in termini di sorveglianza e sanzioni.

Ma non bisogna vedere la NIS2 solo come un mero obbligo normativo, bensì soprattutto come un’opportunità per alzare significativamente il proprio livello di sicurezza informatica e proteggere meglio dati e sistemi aziendali, senza necessità di investimenti complessionerosi.

Destinare budget in soluzioni di sicurezza avanzate non solo protegge contro minacce sempre più sofisticate, ma rafforza anche la fiducia dei clienti e dei partner commerciali, creando un vantaggio competitivo.

Per implementare le misure richieste, così importanti, è fondamentale rivolgersi ad esperti affidabili del settore, garantendosi così un’adeguata protezione e conformità alle nuove norme.

Sistemi Contabili SpA, grazie alla propria unit di Cyber Security, è già pronta per questa sfida, con una serie di soluzioni efficaci per tutte le tipologie di aziende e di settori.

Contattaci subito per una prima consulenza gratuita, per sapere se anche la tua azienda è soggetta alla nuova direttiva e costruire le migliori difese per te.